Gli ozi di Capua (Versione latino)

Post proelium Cannense omnes comites laeti Hannibali victori gratulabantur et hortabantur ut, tantam victoriam consecutus, quietem sibi sumeret et fessis militibus daret....

Dopo la battaglia di Canne tutti i compagni si congratulavano lieti con il vincitore Annibale e lo esortavano, avendo conseguito una tale vittoria, a riposarsi e e a concedere (il riposo) ai soldati spossati.

Solo Maarbale, prefetto dei cavalieri, perseguendo un parere diverso, esortò Annibale così: "Se ora non avessi cessato ma perseguito la guerra, fra cinque giorni banchetterai in Campidoglio.

Seguimi: avanzerò con i cavalieri e combatterò per primo con i Romani, affinché i nemici sperimentino la nostra forza. Annibale elogiò il consiglio di Maarbale, ma non lo seguì e pose l'accampamento a Capua, per dimorare lì in ozio con tutte le milizie durante i mesi invernali. Allora Maarbale indignandosi parlò così: "Gli dèi non elargirono agli uomini tutti i premi:

Annibale sa vincere, non sa approfittare della vittoria, che ha ottenuto". Le parole di Maarbale erano veritiere; infatti gli ozi di Capua tolsero il vigore a tal punto, che poi non poterono conseguire alcuna vittoria.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3