Grandi leader dell'antichità - versione latino mores per linguam

Grandi leader dell'antichità Versione latino LIBRO Mores per linguam

Hi fere fuerunt antiquarum gentium duces, qui memoria digni videantur. ex Persis vero, qui dominatum imperio tenuerunt, Cyrus et Darius,...

Questi, che sembrano degni di memoria, furono i comandanti delle popolazioni antiche. Ciro e Dario, figlio di Histaspe, i quali tennero il dominio con la forza militare, furono stimati moltissimo tra i Persiani: e tra questi entrambi ottennero come cittadini privati il regno con il valore.

il primo di questi, combattendo duramente, morì durante la battaglia di Massageta; Dario invece morì vecchio (andò in contro all'ultimo giorno di vita con la vecchiaia). altri tre sono gli uomini di questo tipo: Serse e i due Artaserse, soprannominati Macrochiro e Mnemon.

serse fu considerato molto valoroso e illustre, poiché dichiarò guerra alla Grecia per terra e per mare con i più grandi eserciti (esistiti) a memoria d'uomo. Mnemone invece si distinse per la (sua) fama di uomo giusto. infatti nonostante avesse perso la moglie a causa del delitto della moglie da parte di sua madre, diede tanto sfogo al dolore, che l'amore lo vinse.

invece due tra la popolazione dei macedoni superarono gli altri per gloria delle loro imprese. tra questi Filippo, mentre andava ad assistere ai giochi, fu ucciso davanti al teatro. l'unico epirota fu Pirro, che arrivò in Italia per battere i Romani. questo morì colpito da un masso mentre combatteva ad Agro nel Peloponneso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:18 - flow version _RPTC_G1.3