Grandi uomini maltrattati in patria - VERSIONE latino e traduzione

Grandi uomini maltrattati in patria
versione latino e traduzione

Homines Graeci, inique a suis civibus pecunia et exsilio multati ac de civitate expulsi, tamen, quia bene sunt de patria sua meriti, tantum...

Gli uomini greci, puniti ingiustamente dai loro concittadini con il denaro e con l'esilio e espulsi dalla città, tuttavia, poiché furono resi benemeriti della patria, ancora oggi conservsno così grande gloria nn solo in grecia ma anche presso di noi, a tal punto che non è fatta alcuna menzione di coloro dai quali furono oppress, ma si ricordano invece tutte le disgrazie di questi, Allora mi viene in mente l'ateniese Milziade, che, avendo liberato la sua patria del pericolo del persiani, tuttavia fu condannato all'esilio dai suoi concittadini, poiché, caduto in errore, non aveva invaso l'isola di PAro. Infatti, tenendo il suo porto assediatoe avendo visto un incendio dalle navi nella vicinissima costa dell'asia, immaginandosi unba flotta di persiani che giungeva in aiuto degli assediati, ritornò ad atene.

Accusato di tradimento per questo fatto dai concittadini, fu espulso dalla patria, Ma tuttavia successivamente gli ateniesi si dovettero pentire della temeraria decisione di questo. E questo si riferisce anche ad annibale.

Chi tra i cartaginesi crediamo da stimare + du annibale che, espertissimo della scienza militare e studiosissimo dei canti bellici, lottò con tanti imperatori romani per tanti anni sul potere e sulla gloria? I suoi concittadini lo scacciarono dalla città, celebriamo con la nostra letteratura l'uomo di tanto grande impegno e forza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:18 - flow version _RPTC_G1.3