Guerra fra Artaserse e Ciro

Dareus, Persarum rex, cum moriturus esset, Artaxerxi, maiori natu ex duobus filiis, regnum reliquit, Cyro autem eas civitates attribuit, quarum iam erat praefectus....

Dario, Re dei Persiani, stando per morire, lasciò il regno ad Artaserse, il maggiore dei due suoi figli, mentre diede a Ciro quelle città, di cui già era a capo. Ma Ciro, reputando che il giudizio del padre era stato ingiusto, cominciò a preparare di nascosto una guerra contro il fratello.

Allora Artaserse, informato in merito al progetto del fratello, ordinò che Ciro fosse legato con catene d'oro e lo avrebbe ucciso, se la madre non gliel'avesse proibito.

Ciro poi fu lasciato andare e fu ricollocato nelle sue province. Lì in verità, odiando il fratello, osò preparare la guerra non di nascosto, come prima, ma apertamente, con un ingente esercito raccolto da ogni parte. La cosa fu riferita ad Artaserse, che, si preparò subito, a sostenere l'attacco del fratello.

Quando si giunse alla guerra, il più grande Artaserse fu ferito dal fratello e fu portato via dal campo esanime, ma Ciro oppresso dalla coorte regale, combattendo valorosamente, fu ucciso.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:40 - flow version _RPTC_G1.3