Guerre contro i Liguri - Livio versione latino e trduzione

Guerre contro i Liguri
versione latino Livio e traduzione

Nec in Italia segnius Ligurum bellum crescebat. Pisas iam quadraginta milibus hominum, adfluente cotidie multitudine ad famam belli spemque praedae, circumsedebant....

Anche in Italia la guerra contro i Liguri si allargava altrettanto velocemente. Pisa era stretta d'assedio ad opera di quarantamila uomini, cui se ne aggiungevano ogni giorno moltissimi altri richiamati dalle buone notizie di quel conflitto e dalla speranza di bottino.

Il console Minucio giunse ad Arezzo nel giorno che aveva fissato per il raduno dei soldati: da lì egli li condusse in schiera quadrata a Pisa. Poiché i nemici avevano spostato l'accampamento a non più di un miglio dalla città, oltre il fiume, il console poté entrare in città: non vi era dubbio che Pisa era stata salvata dal suo arrivo.

Il giorno dopo egli andò a porre a sua volta gli accampamenti al di là del fiume a circa mezzo miglio dal nemico. Lì, impegnandosi in piccoli scontri, impediva che le campagne degli alleati fossero saccheggiate. Non osava scendere a battaglia campale perché il suo esercito era formato da reclute, oltre a tutto di provenienze diverse e troppo poco affiatate tra di loro perché ci potesse essere fiducia reciproca, i Liguri, fiduciosi nella loro preponderanza numerica, non solo scendevano sul terreno pronti ad affrontare la battaglia decisiva, ma anche, visto che disponevano di effettivi in sovrabbondanza, mandavano molte pattuglie a far preda nelle parti più lontane del territorio.

Ogni volta che avevano radunato una gran quantità di bestiame e bottino, era pronta una scorta per condurre tutto nei loro fortini e nei loro villaggi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:33 - flow version _RPTC_G1.3