I Druidi nella società gallica

Druides a bello abesse consuerunt neque tributa una cum reliquis pendunt; militiae vacationem omniumque rerum habent immunitatem....

I Druidi erano abituati a stare lontano dalla guerra e non pagavano i tributi insieme con i rimanenti;

avevano l'esenzione dalla milizia e l'immunità di tutte le cose. Erano eccitati dai tanti premi e molti di propria iniziativa convenivano ed erano mandati dai genitori e dai parenti a scuola. Si dice che lì dovevano imparare a memoria un gran numero di versi.

E così alcuni permanevano nella disciplina ciascuno per 20 anni. E ritenevano che non fosse lecito affidare queste cose alle lettere, usando quasi nelle restanti cose, per le ragioni pubbliche e private, le lettere greche. Mi sembra che ciò sia stato istituito per due motivazioni, sia perché non volevano far emergere la disciplina nel volgo sia perché non volevano che quelli, che apprendevano, confidando nelle lettere si applicassero meno alla memoria:

alla maggior parte accadeva questa cosa, cioè che nell'imparar bene trascurassero l'accuratezza delle lettere e la memoria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:40 - flow version _RPTC_G1.3