I due valorosi centurioni di Cesare

Erant in ea legione fortissimi viri centuriones, qui iam primis ordinibus appropinquabant, Titus Pullo et Lucius Vorenus....

In quella regione c'erano fortissimi centurioni, che si avvicinavano già alle prime file, Tito Pullone e Lucio Voreno.

Questi avevano tra di loro continue controversie e da molti anni si contendevano con enormi risentimenti, per ottenere premi. Tra questi Pullone, essendo attaccato molto energicamente, disse: "Perché esiti Voreno? O quale occasione attendi adatta al tuo valore? Questo giorno giudicherà sulle nostre controversie". Avendo detto tali parole, procedette fuori dalle munizioni e si lanciò nella parte più serrata dei nemici. Neppure Voreno allora si contenne nella trincea, ma temendo il giudizio di tutti seguì immediatamente.

Lasciato un mediocre spazio, Pullone lanciò un'arma da getto contro i nemici e trafisse uno che si era staccato dal gruppo. Colpitolo, i nemici tutti insieme lanciarono le armi da getto contro Pullone. A Pullone fu trapassato lo scudo ed il giavellotto si conficcò nella cintura. I nemici ostacolavano Pullone, mentre tentava di estrarre la spada dal fodero e lo circondarono. Il nemico Voreno lo soccorse e offrì aiuto a lui che si trovava in pericolo. Tutta la moltitudine da Pullone si rivolse contro costui, pensando che Pullone era stato trafitto dal giavellotto.

Voreno, ucciso uno, respinse un poco i rimanenti; mentre incalzava desideroso, cadde a terra. Pullone offrì supporto a costui accerchiato ed entrambi, uccisi parecchi, si ritirarono con somma lode all'interno delle munizioni. nello scontro la sorte dispose entrambi così che un nemico fosse di aiuto e di salvezza all'altro.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:00 - flow version _RPTC_G1.3