I Germani non combatteranno prima del novilunio

Postquam Caesar copias suas e castris eduxerat et paulum a maioribus castris processerat, aciem in planitie instruxit hostesque ad pugnam provocavit....

Dopo che Cesare condotto fuori dall'accampamento le sue truppe e e si era fatto poco avanti dall'accampamento  maggiore, dispose in ordine di battaglia l'esercito su una pianura e sfidò i nemici al combattimento.

Poiché  il combattimento non veniva iniziato  dai nemici, a mezzogiorno circa riportò l'esercito nell'accampamento.

Solo allora una parte delle milizie di Ariovisto attaccò l'accampamento minore. Da ambo le parti combatterono con violentemente fino alla sera. Quando al tramonto del sole le milizie furono riportate da Ariovisto nell'accampamento, Cesare domandò ai prigionieri: "Perché Ariovisto non viene a combattimento contrariamente alla (nostra)

speranza?". Venne a sapere questa cosa: presso i Germani le madri di famiglia avevano dichiarato con responsi e predizioni così: "I Germani non saranno vincitori, se combatteranno prima della luna nuova".

Versione tratta da Cesare

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:34 - flow version _RPTC_G1.3