I re della Numidia (Versione latino)

Bello punico secundo, quo dux Carthaginiensium Hannibal post magnitudinem nominis Romani Italiae opes maxime adtrivěrat, Massinissa rex...

Nella seconda guerra punica, in cui Annibale il condottiero dei cartaginesi dopo la grandezza del nome romano aveva massimamente indebolito le risorse dell'Italia, il Re dei Numidi Massinissa ricevuto in amicizia da P.Scipione, che poi per il valore ebbe il soprannome di Africano (dat di possesso), aveva compiuto molte ed illustri imprese d'arte militare. Per tali motivazioni, vinti i Cartaginesi e catturato Siface, di cui il potere in Africa era grande e di larga estensione, il popolo romano diede in dono al re qualunque città e campo avesse conquistato con mano. Dunque l'amicizia di Massinissa perdurò per noi (rimase a noi) buona ed onesta.

Ma la fine dell'impero e della vita di costui fu la stessa. Poi il figlio Micipsa ottenne da solo il regno, dato che i fratelli Mastanabale e Gulussa erano stati presi da una malattia.

Costui generò da lui stesso Aderbale e Iempsale. E ebbe in casa con lo stesso modo d'essere in cui ebbe i suoi figli Giugurta figlio del fratello Mastanabale, che Massinissa, dato che era nato da una concubina, aveva lasciato come privato.
(By Maria D. )

Versione tratta da Sallustio (I sec. a. C. ), Bellum Iugurthinum

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:18 - flow version _RPTC_G1.3