I Romani stringono un'alleanza duratura con i Latini
Consules irati in Volscum agrum legiones duxerunt. Res Volscos necopinantes perculit; armorum immemores, obsides dant liberos trecentos principum a Coraatque Pometia....
I consoli irati conducono le legioni verso il campo dei Volsci. La cosa distrusse i Volsci che non se l'aspettavano; immemori delle armi, consegnarono i figli come ostaggi trecento tra i più ragguardevoli di Corata e Pomezia.
Così senza scontro furono condotte le legioni via da quel luogo. Ma poco dopo ai Volsci ritornò il coraggio, prepararono nuovamente una guerra in segreto, assunsero in alleanza di armi gli Ernici. Anche i legati per sollecitare i Latini furono inviati di qua e di là; ma la recente strage presso il Lago Regillo aveva aggiunto nei Latini l'ira e l'odio contro tutti coloro che stavano per intraprendere la guerra;
dunque condussero i legati catturati dei Volsci a Roma. Qui vennero consegnati ai consoli e fu rivelato che i Volsci e gli Ernici stavano preparando la guerra contro i Romani. Ciò fu gradito ai senatori e questi decretarono che fossero rimandati ai Latini seimila prigionieri.
In realtà allora i Latini ricevettero ciò con grande gioia; i fautori della pace furono in grande gloria. Inviarono come dono a Giove nel Campidoglio una corona d'oro e unirono i vincoli di ospitalità. Non era mai stato unito prima il nome Latino al potere tanto grande romano.
(By Maria D. )
Versione tratta da Livio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?