I Romani visti dai nemici

Romani cum nationibus, populis, regibus cunctis ob veterem causam bellare solent: cupido profunda imperii et divitiarum....

I Romani per un'antica causa sono abituati a guerreggiare con le nazioni, i popoli, tutti quanti i re: il desiderio profondo di potere e di ricchezza.

A tal proposito inviarono prima di tutto l'esercito a combattere con il Re Filippo dei Macedoni, mentre erano incalzati dai Cartaginesi, simulando un'amicizia. Dopo molti e vari scontri questi, astuti e maestri di perfidia, uccisero perse, il figlio di Filippo, dopo che fu accolto in fiducia. Inizialmente consegnarono ad Antioco, Re della Siria, Eumene, Re di Pergamo, la cui amicizia ostentavano gloriosamente, come compenso di pace; in seguito a spese ed offese da re lo fecero diventare il più miserevole dei servi.

Poi parlo in merito a me. Dato che era noto che ero ricco e che non sarei stato schiavo, mi attirarono tramite Nicomede in guerra; ma io, vendicando (per vendicare) tale oltraggio, debellai Nicomede, ricevetti L'Asia e tolsi alla Grecia il pesante servizio. Ora i Romani hanno osato rivolgere le armi verso il tuo regno, che inizialmente non avevano patria, coniugi, campi, impero. Un tempo furono stranieri, senza patria, parenti, accomunati dalla peste dell'universo; questi solerono trarre e distruggere alleati, amici, situati lontano e nelle vicinanze, privi di mezzi e potenti, e conducono (trascinano, traggono) non tutte le cose servili ma soprattutto i regni ostili.

Ed infatti pochi, desiderano la libertà, la maggior parte signori giusti; noi siamo guardati come rivali e garanti ad essere presenti nel tempo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Sallustio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:25 - flow version _RPTC_G1.3