I sogni alimentano paure inconsistenti

C. PLINIUS SVETONIO TRANQUILLO SUO S. Scribis te, perterritum somnio, vereri ne quid adversi in actione patiaris; rogas ut dilationem petam, et pauculos dies, certe proximum, excusem....

PLINIO A TRANQUILLO SUO S.
Tu scrivi, che spaventato da un sogno, hai paura che qualche cosa vada in modo avverso nella causa che devi sopportare; e mi preghi di chiedere un rinvio, e che io giustifichi pochissimi giorni, certamente il prossimo [domani].

La cosa è difficile, ma proverò. Tuttavia [mi] interessa sapere, se tu sei solito sognare cose future, o cose contrarie. A me che lo esamino questo sogno mio, che tu temi, mi sembra che presagirà una eccellente facoltà di procedere nel giudizio Io avevo assunto la difesa di Giulio Pastore, quando a me che dormivo mi apparve in sogno mia suocera, avvolta alle ginocchia, per scongiurarmi di non intraprendere la causa.

Io stavo per trattarla, quando ero ancora giovane, ero in una quadruplice causa, ero contro cittadini assai potenti e anche amici dell'imperatore (Domiziano), cose che tutte, in aggiunta a quel sogno così infausto, ben riuscivano a tenermi agitato. Tuttavia la intrapresi: infatti la patria mi sembrava promessa di difesa se c' è qualcosa di più caro. Ebbi successo (ebbi esito positivo) a tal punto che quella causa mi spalancò le orecchie degli uomini. Distingui quindi se anche tu secondo questo sogno a confronto, codesto volga in bene o se ritieni più sicuro quel prudentissimo insegnamento: "Non fare ciò di cui sei incerto". Scrivimi in risposta questa stessa cosa. Io troverò qualche pretesto e tratterò la tua causa in modo, che tu possa trattare questa quando potrai sostenerla.

Infatti la tua condizione è ben diversa dalla mia. In nessun caso è diverso il giudizio dei Cento; questo, tuttavia, può essere rinviato difficilmente. Stammi bene.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:51 - flow version _RPTC_G1.3