Una raccomandazione efficace
Ego te commendare non desisto. Spem maximam habeo in Balbo
Io non smetto di raccomandarti. Ho (nutro) la massima speranza in Balbo, prefetto dei fabbri, al quale scrivo di te molto diligentemente e saggiamente.
Sono abituato a meravigliarmi di questa tal cosa, che non ricevo le tue lettere tante volte, quante volte mi siano state recapitate dal fratello Quinto. Ho udito che non c'è nulla in Britannia né d'oro né d'argento.
Se ciò è così, (se la cosa sta così), ti esorto a prendere qualche carro e ritornare presso di noi quanto prima. Se invece possiamo tuttavia raggiungere senza la Britannia, ciò che vogliamo, fai in modo che tu sia tra i familiari di Cesare. Mio fratello ti gioverà molto in questo, molto Balbo, ma credimi, il tuo pudore e la fatica ti gioverà moltissimo.
Hai un imperatore molto liberale, un periodo molto opportuno, una raccomandazione certamente singolare! Tanto che bisognerebbe temere una sola cosa, che questo stesso sembri che ti sia venuto meno.
(By Maria D. )
Ulteriore proposta di traduzione
Non smetto di raccomandarti. Nutro la massima speranza in Balbo, il capo dei fabbri, a cui scrivo di te in modo assiduo e frequente.
Ciò che mi stupisce spesso è che non ricevo le tue lettere altrettante volte quante ne ricevo da mio fratello Quinto. In Britannia dicono che non ci sia né oro né argento. Se così è, ti consiglio di prendere una carrozza e di tornare da noi il prima possibile.
Ma se possiamo ottenere ciò che vogliamo anche senza la Britannia, per favore, fa' in modo di far parte del circolo più stretto di Cesare. Mio fratello mi aiuterà molto in questo, Balbo sarà di grande aiuto, ma credimi, il tuo impegno e il tuo lavoro saranno di grande importanza.
Hai un comandante estremamente generoso e un'opportunità molto favorevole; certamente hai una raccomandazione eccezionale! Tanto che l'unica cosa che dovresti temere è che tu sembri (possa sembrare) mancare a te stesso.
(By Starinthesky)
Versione tratta da Cicerone
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?