Il campo Marzio - VERSIONE latino e traduzione

Il campo Marzio versione latino e traduzione

Domi Marci cibi exquisiti Philippo apparati sunt. Inter (“durante”) cenam Marcus amicum monet: ”Cras prima luce lectis surgemus et in...

A casa di Marco furono preparati da Philippo cibi squisiti. Durante la cena Marco consiglia l'amico: domani sul far dell'alba noi ci alzeremo (dal letto) e andremo al Campo Marzio.

E così il giorno dopo gli amici di mattina escono e si avviano verso il Tevere. Mentre passano vicino alle rive del fiume, Marco descrive brevemente all'amico greco la natura dei luoghi. (Informa... sulla natura dei luoghi) In tempi antichi l'impeto del Tevere, spesso potente, inondava i campi (che) per lo più erano paludosi, ma con il lavoro di lunga durata e con la cura assidua degli uomini, le acque furono abbassate e i territori furono prosciugati.

Una volta nel Campo Marzio i pastori pascolavano le mandrie e le pecore (greggi), i vivaci giovani romani si allenavano con la corsa e con l'uso delle armi, i soldati a cavallo e la fanteria erano esaminati dai magistrati, si tenevano (si avevano) comizi centuriati (comizi in cui il popolo votava suddiviso per centurie). Dopo, molti e meravigliosi edifici furono innalzati. Pompeo eresse per prima cosa un teatro di pietra, Agrippa genero di Augusto edificò uno splendido tempio che si chiama "Pantheon" perché fu consacrato a tutti gli dei. Lo stesso Augusto, per se e per i suoi, eresse qui uno straordinario sepolcro: nell'ingresso dell'edificio ci sono tavole di marmo nelle quali furono scolpite le gesta di Augusto; nella parte più alta del sepolcro fu collocata una grande statua dell'imperatore.

" La grandezza e la magnificenzia di tutti gli edifici e la piacevolezza dei luoghi suscita fortemente l'ammirazione di Filippo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:15 - flow version _RPTC_G1.3