Il diluvio nel racconto biblico - Noè con la famiglia e gli animali entra nell'arca
Videns Dominus quod in terra multa esset malitia hominum, et cuncta cogitatio cordis eorum intenta esset solum ad malum, paenituit Dominum...
Il Signore vedendo che sulla terra c'era molta malvagità degli uomini, e tutto il loro sentimento del cuore era intento soltanto al male, il Signore si pentì del fatto di aver creato l'uomo sulla terra e toccato dal dolore del cuore disse:
"distruggerò l'uomo, che ho creato, dalla faccia della terra; dall'uomo fino al bestiame, fino ai rettili e fino agli uccelli del cielo; Noè invece trovò grazia di fronte al Signore. E Dio avendo visto che la terra era corrotta disse a Noè: "La terra è infatti colma d'iniquità ed ecco io disperderò tutti gli animali sulla terra.
" Preparati un'arca di legno di cipresso; farai una cameretta nell'arca e la traccerai sia esternamente che internamente con il bitume. E la costruirai così: la lunghezza dell'arca sarà di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta cubiti e la sua altezza di 30 cubiti. Ecco io spargerò l'acqua del diluvio sopra la terra, per uccidere ogni essere vivente, in cui c'è un alito di vita sotto il cielo: tutte quante le cose, che sono sulla terra, saranno distrutte.
E stabilirò la mia alleanza con te; ed entrerai nell'arca tu e i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. E condurrai nell'arca due per volta di tutti gli animali di ogni specie, per vivere con te, di sesso maschile e femminile. Dunque Noè fece ogni cosa, che Dio gli aveva ordinato.
(By Maria D. )
Versione tratta dalla Nova Vulgata
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?