Il diluvio nella tradizione biblica: Noe
Cum numerus hominum crevit, omnia vitia invaluerunt. Quam ob rem offensus Deus statuit perdere hominum genus diluvio....
Quando il numero degli uomini crebbe, si rinvigorirono tutti i difetti. per tale motivazione Dio offeso decise di distruggere la stirpe umana con un diluvio.
Ma tuttavia risparmiò Noè insieme con i suoi figli, che onoravano la virtù. Noè, per ordine di Dio, costruì un''arca grande come una nave, la colmò di bitume e fece entrare in essa con la moglie, i tre figli con le rispettive nuore, una coppia di ogni volatile e di animale. Allora le acque di tutti i mari e di tutti i laghi, dei fiumi e delle fonti sstrariparono sulla terra; contemporaneamente a causa della pioggia, che cadde sulla terra per quaranta giorni ed altrettante quaranta notti, l'acqua ricoprì anche i monti più elevati su tutta quanta la terra.
ogni cosa fu sommersa dal diluvio; l'arca invece navigava sopra le acque. Tutti gli esseri animati morirono nel diluvio, dall'uomo fino alle bestie, ai rettili e agli uccelli del cielo. Rimase solo Noè con quelli che c'erano nell'arca. Quando le acque iniziarono a decrescere, Noè, che desiderava constatare se le acque fossero cessate, aprì la finestra dell'arca e lanciò un corvo, che non fece ritorno;
lanciò allora una colomba, che ritornò verso sera con un ramo d'olivo, che simboleggiava la fine del diluvio. Allora Noè uscì dall'arca con la moglie ed i figli.(By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?