Il diluvio nella tradizione classica
Iuppiter, quia ob hominum empietatem humanum genus delere statuerat, omnes deos ad concilium convocavit, propositum suum ostendit et "Ego -...
Giove, dato che per l'empietà degli uomini aveva deciso di distruggere il genere umano, convocò all'assemblea tutti gli dèi, mostrò il suo progetto e disse: "Io ho deciso di distruggere tutto il genere umano, perché gli uomini con le loro scelleratezze tentano anche la potenza degli dèi; per questo sommergerò con il diluvio universale tutte quante le terre dalle più basse fondamenta fino alle altissime cime dei monti.
Voi mi aiuterete". Subito Noto, coperto di nebbia, volò con le ali imbevute dall'antro: la barba era pesante a causa delle nubi, dai capelli scorreva l'acqua, sulla fronte sedevano le nuvole, le pinne delle ali stillavano. Noto schiacciò le nuvole e la pioggia sparsa iniziò a cadere sulla terra. Nettuno, fratello ceruleo di Giove e dio delle acque, convocò tutti i fiumi, che sparsero le loro acque sulle superfici della terra.
I fiumi irruppero sugli aperti campi e presero con loro gli alberi, il bestiame, e gli uomini. L'acqua ricopriva ogni cosa, ormai tra il mare e la terra non c'era alcuna differenza: c'era da ogni parte mare.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?