Il disprezzo della morte - VERSIONE latino e traduzione

ll disprezzo della morte versione latino e traduzione da vari libri di testo scolastico
Lacedamoenious quidam cuius ne nomen quidem proditum est mortem tantopere contepsit ...

Uno spartano del quale neppure il nome è conosciuto, disprezzando la morte in modo tanto grande, che quando, ad essa era condotto, condannato dagli efori e essendo di volto lieve, avendogli detto un amico: "disprezzi forse le leggi di licurgo?abbia risposto: in verità io ringrazio moltissimo quegli che mi ha multato con quella pena che senza mutuo e prestito posso pagare.

O uomo degno di Sparta!Cosìche mi sembra che quello che è stato di animo tanto grande sia stato condannato La nostra città generò un numero incalcolabile di uomini perché nominare comandanti e principi, scrivendo Catone che veloci legioni erano giunte a quel luogo da dove non si riteneba che fossero tornate?

Traduzione dal libro gradus facere 2 numero 3 pagina 303

Uno Spartano, di cui non è stato tramandato neppure il nome, disprezzò a tal punto la morte che mentre vi veniva condotto, condannato dagli efori, e avendo un volto ilare e lieto, avendogli detto un nemico: "Disprezzi le leggi di Licurgo?", rispose: "Io in realtà gli sono molto grato, (egli)

che mi ha punito con tale pena che posso pagare senza far debiti e senza prestito". Con lo stesso animo gli Spartani morirono alle Termopili, riguardo ai quali Simonide: "Racconta, forestiero, di aver visto noi di Sparta giacenti qui, mentre obbediamo alle sacre leggi della patria.

Cosa dice quel celebre comandante Leonida? "Procedete con animo forte, Spartani; oggi forse ceneremo presso gli Inferi". Questo popolo fu forte, mentre vigevano le leggi di Licurgo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:21 - flow version _RPTC_G1.3