iI dittatore Manlio Valerio ottiene i pubblici onori - versione latino e traduzione

il dittatore Manlio Valerio ottiene i pubblici onori
versione di latino e traduzone

Mentre queste cose erano. condotte contro i volsci, dove vi furono di gran lunga il maggior numero di scontri, il dittatore disperse e mise in fuga (lett. Presente) i sabini, tolse loro l'accampamento.

Fatta avanzare la cavalleria in mezzo avevano creato disordine nella schiera dei nemici, che, mentre si estesero nell'ala più larga, non avevano reso la schiera abbastanza forte verso l'interno convenientemente agli ordini; aggredì la fanteria disordinata.

Con il medesimo attacco conquistato l'accampamento, fini anche la guerra. Dopo la battaglia al lago Regillo non ci fu nessun'altra battaglia più famosa in quei anni. Il dittatore fu condotto trionfante in città. Oltre ai soliti onori fu dato a lui stesso e ai suoi discendenti un posto nel circo per lo spettacolo, e fu posta in quel luogo una sedia curule.

Dopo aver sottomesso i volsci, tolto loro il territorio di velletri, furono mandati coloni dalla città a velletri e fu fondata la colonia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:44 - flow version _RPTC_G1.3