Il Lago Averno - Instrumenta versione latino tradotta

Il lago Averno versione latino traduzione libro Instrumenta

Apud Cumas lacus est, qui Avernus appellatur, circa quem ferunt circumiacere tumulos, duorum aut trium stadiorum altitudine, ipsumque figura esse circulari altitudineque immensa....

In attesa di traduzione ...

Presso Cuma vi è un lago che viene chiamato Averno vicino al quale raccontano che giacciono intorno collinette di altezza di due o tre stadi e che lo stesso sia di forma circolare e di immensa profondità.

In particolare sembra che bisogna guardare questo: che, ponendosi sopra da ogni parte fitti alberi, anzi volgendosi alcuni con la fronda verso quello, non si è mai scorta alcuna foglia che galleggia sulle acque ma a tal punto l’acqua è limpida che suscita l’ammirazione di quelli che guardano.

Non lontano da esso dicono che scaturiscono acque calde: e questo luogo nel suo complesso è chiamato “Piriflegeto” che significa “ Fuoco Lucente”. Infatti tramandarono anche che nessun uccello né sopra né intorno possa volare perché un vapore mortifero esala dalle onde. Da questo si può comprendere che questa è invenzione:

perché ivi si attesta che si sono trovati non pochi cigni che andarono in quei luoghi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:49 - flow version _RPTC_G1.3