Il lupo e il cane

Olim lupus, quia macie conficiebatur, cani nitido et perpasto occurrit atque his verbis eum compellavit: «Nos similes sumus corporis habitu...

Una volta un lupo, che veniva consumato dalla magrezza, incontrò un cane (dativo) pulito e ben nutrito e lo apostrofò con queste parole:

Noi siamo simili per l'aspetto esteriore del corpo e per i comportamenti, anche io sono robusto e forte; ma tu hai un bell'aspetto mentre io al contrario soffro la fame. Perchè la natura con te fu provvidenziale mentre con me invece fu nemica?

Il cane dall'aspetto prospero espose la sua condizione: "Durante il giorno", rispose il cane, "spesso vengo legato con le catene; così dopo durante la notte sorveglio e faccio meglio il mio dovere.

" Quando ascoltò queste cose, il lupo immediatamente abbandonò il compagno e si affrettò verso il bosco dicendo queste cose: "Stammi bene amico, infatti considero la libertà più desiderabile della vita comoda. "
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3