Il lupo e l'orso
Ursus cum lupo cotidie in silva ambulabat et feras exagitabat. Olim tenerum agnum vident; bestiola, placida et insidiarum ignara, herbam teneram attondet atque rivi aquam bibit....
Ogni giorno un orso camminava nel bosco con un lupo e spaventava gli animali. Una volta vedono un tenero agnello; la bestiola, tranquilla ed ignara dell'agguato, bruca l'erba tenera e beve l'acqua del ruscello.
Il lupo subito grida: "Ecco una buona preda!". Ma l'orso: "Io ho visto l'agnello per primo, la preda sarà mia quindi". Il lupo dice al compagno furbo e litigioso: "Ti sbagli di grosso, o avido amico: io sono affamato e desidero anch'io divorare l'agnello". E l'orso collerico: "Non sopporterò la tua superbia: non solo l'agnello, ma anche tu sarai una preda adatta ai miei artigli!". Allora le belve desiderose ed infide iniziano una lotta selvaggia e agitata.
Nel frattempo l'agnello si accorge dello scontro furiosa, impaurito con una rapida fuga osserva l'agguato delle belve e così deride le belve: "O lupo e orso, siete grandi e forti, ma quanto siete stolti!
Infatti io, piccolo e indifeso, a causa della vostra discordia sono libero e salvo, voi, invece, non soltanto siete senza una preda ma (siete) anche pieni di ferite".
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?