Il mondo divino femminile

Romae multas deas incolae colebant. Dearum regina et nuptiarum matronarumque patrona Iuno erat....

A Roma veneravano molte dee. La regina delle dee e protetrice delle nozze e delle matrone era Giunone.

Diana uccideva nei boschi le fiere e veniva considerata la dea dei boschi e la regina delle ninfe. Diana invece era soprannominata Trivia, infatti era la signora delle strade. I poeti veneravano Minerva, dea della sapienza. La statua di Minerva era corredata da un elmo e da un'asta: infatti era (habeor) anche la protettrice delle battaglie.

Vesta veniva venerata dalle matone e dalle figlie di famiglia con grande diligenza; infatti era la protettrice della famiglia. A Diana erano sacre le cerve, a Minerva invece l'olivo e la civetta, a Vesta la fiamma del focolare. Agli dei e alle dee di Roma venivano edificati altari sacri; venivano sempre adornati con corone. Gli abitanti di Roma veneravano anche le Muse chiamate "Camene". Le Muse erano considerate le figlie della dea Memoria, (le Muse erano)

protettrici delle arti, delle scienze e proteggevano anche la musica, la tragedia, la commedia, la storia, l'astronomia e tutte le altre arti.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:02 - flow version _RPTC_G1.3