Il Nilo - versione latino

Nilus primum per Aethiopiae deserta fluit.... nec abradit, immo Nili limus arenas saturat et campos fecundat; sic Aegypti agricolae non arant, sed expedite serunt et metunt.

Testo latino completo

All'inizio il Nilo fluisce per il deserto dell'Etiopia. Poi si dirige verso la Numidia e in Egitto si stringe presso File, che è un'isola in mezzo alle acque del fiume. Dopo File il fiume continua con le cascate: le acque battono sui sassi e spumeggiamo e all'improvviso precipitano da una grande altezza. A Menfi il Nilo si divide in mille ruscelli ed infine sfocia in mare attraverso sette foci. Ogni anno il Nilo straripa (lett. scorre oltre le rive), si diffonde per tutto l'Egitto, inonda le campagne e ristagna a lungo. Ed introduce sia acqua che terra: infatti ha acque fangose e torbide e spalma il limo sopra le campagne aride. La natura del fiume è straordinaria: infatti il Nilo non corrode la terra né la sottrae, tutt'altro il limo del Nilo colma le rive e fertilizza le campagne; così i contadini dell'Egitto non arano, ma seminano e mietono facilmente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 14:49:04 - flow version _RPTC_G1.3