Il padre, il figlio e l'asino

Senex et filius adulescens iter faciebant; secum asellum ducebant, in quem vicissim ascendebant ut itineris onus levarent....

Un anziano ed il figlio adolescente viaggiavano; conducevano con loro un asinello, sul quale salivano a turno per alleggerire la fatica del viaggio.

Mentre il genitore era sull'asino ed il figlio seguiva a piedi, coloro che incontrarono risero: "Ecco un moribondo ed inutile vecchietto, per risparmiare sulla propria salute, distrugge il formoso adolescente". Il vecchio scese e mise il figlio sull'asinello. La folla dei viandanti mormorò:

"ecco, un pigro e forte adolescente, per assecondare la sua pigrizia, sacrifica il padre decrepito". Quello arrossì, e costrinse il padre a salire con sé. Ma mentre procedevano insieme sulla giumenta, il mormorio crebbe, per il fatto che due pessimi animali opprimevano con il loro peso quel piccolo animale. Allora il padre e il figlio, molto turbati, scesero per procedere entrambi a piedi.

Allora vi fu uno scherno ancora maggiore di coloro che incontrarono: "Ecco due asini, più stolti di quello che conducono!". Allora il padre disse appunto: "nessuno giudica in modo equo; perciò riprenderemo la nostra antica abitudine".
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:10 - flow version _RPTC_G1.3