Il pavone, la gazza e la colomba

Olim pica et columba pavonem viderunt, qui, ut cunctam pulchritudinem suam ostenderet, gemmeam caudam plane explicabat....

Una gazza e una colomba videro un pavone, che, per mostrare tutta quanta la sua bellezza, stendeva completamente la coda ornata di pietre preziose.

Subito la gazza, che è sempre maldicente, disse alla colomba: "Hai visto quel pavone? Quanto quello mi risulta sgradevole! Quanto la voce di questo uccello è sgradevole! Perché non sta zitto?

Come sono senza finezza i piedi! Perché non li nasconde? Chi sopporta la sua vista? Non è forse vero che anche tu vedi la sua bruttezza? Forse potrebbe vivere un uccello più brutto del pavone?". La mite colomba rispose: "Cosa dici? Anch'io vedo i difetti del pavone, ma non lo prendo in giro.

Invece elogio l'eleganza del suo corpo e la varietà e lo splendore delle penne". I buoni cercano sempre i meriti negli altri, i cattivi i vizi. I buoni elogiano volentieri, i cattivi prendono sempre in giro.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:47 - flow version _RPTC_G1.3