Il pianto di Achille - Versione latino

Achilles ancillam venustissimam, Briseidem, diligebat, praemium pretiosissimum tot proeliorum et durissimorum laborum....

Achille amava una bellissima ancella, Briseide, preziosissima ricompensa di tante battaglie e di durissime fatiche.

Agamennone, re più potente che accorto, portò via la ragazza ad Achille. L'eroe patì la gravissima ingiustizia e, a causa dell'ira e della sofferenza, si tenne lontano dal combattimento. Achille aveva un amico (dativo di possesso... Ad Achille era...), Patroclo, il più caro tra i compagni più leali.

Patroclo indossò le armi di Achille per condurre in battaglia i Mirmidoni. Ma poiché Ettore, il più illustre dei Troiani, era più forte di Patroclo, uccise il giovinetto in uno scontro molto violento. Achille, a causa della profondissima sofferenza, vagò a lungo vicino alle rive del mare, per invocare la madre divina.

Teti emerse dalle onde turchine per alleviare la sofferenza dell'amatissimo figlio, e promise un risarcimento per l'offesa da parte di Agamennone e il castigo di Ettore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3