Il primo dittatore Romano - VERSIONE latino e traduzione

Il primo dittatore Romano
versione latino e traduzione

Tarquinius, Roma expulsus, ad Mamilium Tusculanum, generum suum, conffigit, nihil aliud inquieto animo agitans, nisi quomodo amissum imperium recuperate posset....

Tarquinio, espulso via da Roma si rifugiò presso il genero Mamilio di Tuscolo considerndo con animo inquieto null'altro se non in che modo recuperare il regno Poichè i Romani erano minacciati da un nuovo conflitto, a Roma fu instaurata una nuova carica, che loro denominarono "dittatura", piiù importante del consolato.

I Romani assegnarono al dittatore un potere assoluto e massioper un periodo di sei mesi, e ad esso venne affiancato un vice-dittatore in qualità di luogotenente, il quale, con la forza e con le armi, obbligasse i restii ad obbedire ai comandi del dittatore.

Inoltre, Aulo Postumio, figlio di Tuberto, colui il quale aveva sconfitto i Sabini con guerra cruenta, fu il primo ad essere candidato alla dittatura; costui si scontrò con i nemici presso il lago Regillo.

Lì, poiché la battaglia si svolgeva con indeciso esito, il vice-dittatore fece levare le briglie (ai cavalli), di modo che essi arrivasero, con invincibile assalto, sui nemici: in tal modo, l'esercito dei Latini fuggì e i Romani ottennero la vittoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:12 - flow version _RPTC_G1.3