Il principato di Augusto (Versione latino)

Octavianus Augustus rei publicae per quadraginta et quattuor annos solus praefuit, cum antea per duodecim annos cum Antonio et Lepido praefuisset....

Ottaviano Augusto fu da solo a capo dello stato per 44 anni, avendo governato precedentemente per dodici anni con Antonio e Lepido.

Così dall'inizio del principato fino alla fine governò per 56 anni. In Ottaviano era insita tanta esperienza di arte militare, che nessun principe poteva esser definito più fortunato nelle guerre o più moderato in pace, e nessuno giovò di più allo stato romano.

Compì di persona alcune guerre, ne combatté fortunatamente molte da assente attraverso Druso e Tiberio, suoi figliastri. Una sola strage danneggiò la sua favorevole fortuna nelle guerre, quando furono profondamente distrutte dai Germani le legioni, di cui Varo era a capo e nessun soldato romano sopravvisse alla strage funesta.

Grazie a tante guerre, che ebbero esiti positivi (dat di possesso), aggiunse all'impero romano molte regioni, che erano lontane dall'Italia. Così non mancò alcuna lode della sua gloria.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3