Il rapimento di Proserpina

Insula Sicilia tota Cereri et Proserpinae consecrata est. Et non solum eae deae in iis locis natae sunt, sed etiam fruges in ea terra...

Tutta l'isola di Sicilia è consacrata a Cerere e a Proserpina. E queste dee non solo sono nate in questi luoghi, ma in questa terra furono scoperti anche i raccolti e qui fu rapita Proserpina, dal bosco degli Ennensi, luogo che è soprannominato l'ombelico della Sicilia, perché al centro c'è l'isola.

Dopo il rapimento di Proserpina, la madre Cerere ricercò la figlia e la cercò da ogni parte: ella percorse l'intero universo, accendendo le fiaccole con quelle fiamme che irrompono dalla sommità dell'Etna. Ma a Enna, dove si compirono quelle cose che ho detto, si trova una pianura in un luogo elevato e prominente e sulla sommità di quel luogo e vi sono acque perenni.

Lì vi sono anche molti boschi sacri laghi e fiori rigogliosi in ogni stagione dell'anno. Nei pressi c'è una spelonca d'infinita altezza, nella quale Plutone improvvisamente si fermò con il carro e dopo aver portato via la fanciulla da quel luogo la trasportò con sé e penetrò all'istante non lontano da Siracusa sotto le terre.

In quel luogo improvvisamente sorse un lago, dove oggi i Siracusani organizzano i giochi annuali con grande affluenza di uomini e donne.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:59 - flow version _RPTC_G1.3