Il ratto delle sabine

Roma firma et valida erat. Romani aedificia et templa extruebant ... Inde viri odium et inimicitiam deponunt, ex Romanis et Sabinis unus populus exsistit.

Testo latino completo

Roma era ormai forte e potente. I Romani innalzavano edifici e templi, ma né figli né donne alleviavano le loro difficili giornate di lavoro.

Allora Romolo invia degli ambasciatori nelle città limitrofe, poiché desiderava connubio (matrimonio) e amicizia. Ma i Romani non vengono ascoltati per niente: non solo i popoli confinanti disprezzavano i Romani, ma temevano anche la potenza della nuova città. E così Romolo dispone i giochi ed invita allo spettacolo i popoli vicini con le loro donne  e le (loro) figlie.

Anche i Sabini convengono, ed erano impegnati  nei giochi, quando i Romani prendono con l'inganno le loro figlie. I sabini gridano ma senza le armi non possono difendere le fanciulle e, colmi d' ira, fanno ritorno in patria  E così, per l'ingiuria subita, intraprendono una guerra contro i Romani e si avvicinano a Roma. Allora le donne, con grande audacia, si precipitano nel bel mezzo della battaglia, proteggono gli uomini di Roma, ottengono un accordo.

Poi gli uomini abbandonano l'odio ed il rancore; dai Romani e dai Sabini deriva un popolo solo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3