Il ratto delle Sabine (Versione latino)

Romulus et Remus in Latio novum oppidum condiderunt et Romam appellaverunt: sed numquam simul regnaverunt, quia discordia inter fratres fuerat et Romulus Remum necaverat: sic solus regnavit....

Romolo e Remo fondarono una nuova città nel Lazio e la chiamarono Roma: ma non regnarono mai assieme, poiché c'era stata discordia tra i due fratelli e Romolo aveva ucciso Remo:

così regnò da solo. Poiché i compagni di Romolo - infatti molti si erano radunati nella nuova città dai luoghi vicini - desideravano matrimoni e non avevano donne, invitarono i Sabini allo spettacolo dei giochi.

I Sabini osservavano con animo attento i giochi; in quel mentre i Romani rapirono le fanciulle dei Sabini. I Sabini per l'oltraggio fecero guerra contro i Romani. Ma poiché le fanciulle e le matrone rifiutavano la guerra, la discordia finì in fretta e i Romani sposarono (lett condussero in matrimonio)

le fanciulle rapite. Così il popolo dei Romani e dei Sabini diventò uno solo.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:21 - flow version _RPTC_G1.3