Il Re Dario invade la Grecia
Dareus, Persarum rex, quia totam Graeciam in suam potestatem redigere volebat, magnum exercitum magnamque classem comparavit...amore pulsi, hostes vicerunt et totam Graeciam a Persis liberaverunt.
Dario, re dei persiani, poiché voleva sottomettere tutta la Grecia sotto la sua autorità, allestì un grande esercito e una grande flotta: con l'esercito invase ed espugnò le città della Grecia, con la flotta espugnò le isole Cicladi, infine si spinse all'Eubea e si diresse alla città Eretria.
Parte degli abitani dell'Eretria, per il terrore dei nemici, si rifugiò nei monti, parte dei cittadini invece combattè strenuamente contro i Persiani e li mise in fuga. Ma di notte alcuni traditori aprirono ai nemici le porte di Eretria e i soldati di Dario irruppero in città.
Fu una grande disfatta: infatti tutti i difensori furono uccisi e i templi dei dei e gli edifici pubblici e privati furono incendiati e distrutti. In seguito Dario portò le truppe in Attica e si diresse verso Atene. Allora gli Ateniesi chiamarono in aiuto altre città della Grecia ma solo i platesi mandarono agli ateniesi mille soldati.
Nel campo di maratona Dario, che pensava che la vittoria sarebbe stata sicura, combattè contro gli ateniesi e i loro alleati ferocemente, ma gli Ateniesi spinti dall'amore per la patria, vinsero i nemici e liberarono tutta la Grecia dai persiani.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?