Il regno di Saturno
Sub Saturni regno sine legibus ius iustitiamque sponte homines colebant et in laeta pace vivebant: nondum naves alta procellosaque maria procucurrerant et nautae semper apud litora navigaverant....
Sotto il regno di Saturno senza le leggi, gli uomini rispettavano spontaneamente il diritto e la giustizia e vivevano in una piacevole pace: le navi non percorrevano ancora il mare profondo e burrascoso ed i marinai navigavano presso i litorali.
Le città non venivano circondate da mura e non erano protette da fossati o linee di fortificazione. Le armi crudeli non erano conosciute dagli uomini e non venivano intraprese guerra, perché tutti non conoscevano l'odio e l'invidia.
In quel tempo la terra porgeva frutti e messi senza nessuna fatica ed i figli ed i padri vivevano con grande concordia. Perciò (lett. per questa cosa, per questo fatto) gli uomini onoravano gli dei e obbedivano alla volontà degli dei. Alla memoria del regno di Saturno a Roma i cittadini istituirono i Saturnali, durante i quali i servi potevano mettersi a tavola con i padroni e vivere in città senza alcuna preoccupazione.
Dal nome del re Saturno L'Italia viene chiamata dal nome del re Saturno, anche "terra Saturnia".
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?