Il regno di Tarquinio Prisco - VERSIONE latino e traduzione TUDOR

Il regno di Tarquinio Prisco
Autore: sconosciuto
DAL LIBRO TUTOR

Tarquinius Priscus, vir insignis et dives, ex Etruria Romam venit, regem Ancum Martium occidit et regnum vi occupavit.

... et regem occiderunt.
"Tarquinio Prisco, uomo distinto e ricco, venne dall'Etruria a Roma, uccise il re Anco Marzio e occupò il regno. Nella città il numero dei senator aumentò, vicino il Tevere edificò il Circo Massimo, celebrò nel circo spettacoli romani annuali. Condusse una guerra atroce con i Latini e altri popoli confinanti, guerra nella quale ci fu la vittoria a due teste, poiché né i Romani né i Latini furono completamente vincitori.


Superò la ferocià della gente dei Sabini con un'aspra battaglia prima e entrò nella città di Roma con uno straordinario trionfo. Edificò intorno alla città mura possenti e condusse l'acqua della palude attraverso la fogna tra i colli e il fiume Tevere. Tra i colli Campidoglio e Palatino incominciò (a costruire) un ponte, introdusse dall'Etruria a Roma, la sua patria, la carica del Littori.

Quando i littori portavano la carioca, segno dell'impero, nascevano prima del re. Infine i figlio del re Anco, indignati per l'atroce morte del padre, prepararono un agguato a Tarquinio e uccisero il re. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:34 - flow version _RPTC_G1.3