Il saggio ha sempre tempo per se stesso
Mentiuntur, qui sibi obstare ad studia liberalia turbam negotiorum dicunt: simulant occupationes et augent et ipsi se occupant....
Mentono, coloro che asseriscono che la miriade degli affari gli sono di ostacolo agli studi liberali: simulano le occupazioni e le aumentano e questi stessi se ne occupano.
Sono libero, Lucilio, sono libero e dovunque sono, in quel luogo sono in mio potere. Infatti non mi consegno alle cose, ma le accomodo, né seguo le cause per perdere il tempo: e in qualunque luogo mi fermo, lì tratto le mie riflessioni e medito qualcosa di vantaggioso nell'animo.
Non mi trattengo con quelli, con cui mi riunii qualche tempo o nel caso in cui sia sorta una motivazione di dovere civile, eppure anche sono con una persona ottima: a quelli in qualsiasi luogo, in qualunque tempo vissero, invio il mio animo. Porto in giro con me Demetrio, il migliore degli uomini e parlo con lui seminudo, lo ammiro.
Ho infatti visto che non gli è mancato nulla. Qualcuno potrebbe disprezzare tutte queste cose, nessuno può avere tutte queste cose: la via più breve per la ricchezza è tramite il disprezzo della ricchezza.
(By Maria D.)
Versione tratta da Seneca
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?