Il secolo dei potentati militari: Pompeo Magno
Praetor in Hispaniam pro consulibus missus Sertorium vicit. Mox piratas intra quadragesimum diem subegit....
Inviato come pretore in Spagna al posto dei consoli vinse Sertorio. Poi assoggettò i pirati entro il quarantesimo giorno.
Spinse tigrane alla resa, Mitridate al veleno. Poi con ammirevole fortuna invase da un lato nel settentrione gli Albani, i Colchidi, i Caspi, gli Iberii, dall'altro ad oriente i Parti, gli Arabi e i Giudei con grande terrore per se stesso.
Giunse per primo nell'Ircano, fino al Mar Rosso e Arabico. E poi essendo diviso l'impero del mondo e Crasso ottenendo la Siria, Cesare la Gallia, egli stesso la città (Roma), dopo la strage di Crasso ordinò a Cesare di congedare l'esercito.
Spinto dall'arrivo di costui in città, sconfitto a Farsalo si rifugiò ad Alessandria presso il Re Tolomeo. Per ordine di costui fu ucciso dalle guardie Achilla e Potino.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?