Il segno cristiano è vittorioso la profezia pagana rovinosa - Lattanzio versione latino

Il segno cristiano è vittorioso la profezia pagana rovinosa versione latino Lattanzio traduzione libro il testo latino

mminebat dies, quo Maxentius imperium ceperat, qui est ad sextum kalendas novembris: et quinquennalia terminabantur....

Si avvicinava il giorno in cui Massenzio aveva ottenuto l’impero che è il sei delle kalende di novembre: e i cinque anni si concludevano.

Costantino fu avvertito durante il sonno, così marchiasse sugli scudi il celeste segno di Dio, e che attaccasse battaglia. Fece come era stato ordinato, e iscrive sugli scudi Cristo, una X attraversata da un lettera, con una curva in cima. L’esercito armato con questo segno prende le armi. Va incontro ai nemici senza l’imperatore, passa oltre il ponte. L’esercito schierato si scontra con uguale fronte di battaglia, con grande violenza si combatte da entrambe le parti.

Né di questi nota la fuga, né di quelli. A Roma avviene una sedizione e il duce viene schernito come disertore della salvezza pubblica. E allora il popolo subito (rappresentava i giochi Circensi del suo giorno natale) sottovoce grida, che Costantino non può essere vinto. E costernato da quel grido si precipita fuori, e convocati alcuni Senatori, ordina che si consultino i libri Sibillini, in cui si rilevò, in quel celebre giorno sarebbe morto il nemico dei Romani, spinto da questo oracolo verso la speranza della vittoria avanza.

Giunge al campo di battaglia, fa tagliare il ponte alle sue spalle, a quella vista la battaglia s’inasprisce, e la mano di Dio aveva prevalso sullo schieramento, Massenzio si atterrisce; egli stesso si volge in fuga verso il ponte, che aveva fatto tagliare, e pressato dalla folla di quelli che fuggivano, viene gettato giù nel Tevere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:34 - flow version _RPTC_G1.3