Il tempio di Giove nel Campidoglio

Romani in Capitolio sacras deorum sedes et arcem aedificaverunt. Arx, validis moenibus praedita, in collis cacumine surgebat; hunc, cum Galli Romam occupaverunt, urbis incolae confugerunt....

I Romani eressero in Campidoglio, sacre agli dei, una dimora ed una rocca. La rocca, munita di solide mura, sorgeva sulla vetta del colle; qui, quando i Galli occuparono Roma, gli abitanti della città si rifugiarono (confugo).

I barbari per poco non espugnarono anche la rocca, ma le oche, sacre a Giunone, col loro strepito, svegliarono i difensori; così i Romani respinsero (repello) l’irruzione dei nemici.

In seguito i cittadini consacrarono sul Campidoglio dei templi a Giove, a Giunone e alla Concordia. In primo luogo fu celebre il tempio di Giove. Qui le matrone offrivano (praebeo) agli dei e al padre i doni votivi degli uomini, i sacerdoti immolavano le vittime sacre ed i consoli rendevano grazie agli dei dopo le vittorie.

Quivi inoltre gli aruspici osservavano i visceri delle vittime ed annunziavano agli uomini la volontà dei numi. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3