Il territorio e i costumi dei germani - Il tantucci laboratorio versione latino Cesare

Il territorio e i costumi dei germani versione latino Tacito
Traduzione libro Il Tantucci laboratorio

Ipsos Germanos indigenas crediderim minimeque aliarum gentium adventibus et hospitiis mixtos....

Preferisco credere i Germani una razza indigena, con scarsissime mescolanze dovute a immigrazioni o contatti amichevoli.

Il suolo, nell'insieme risulta irto di selve e infestato da paludi, ferace di messi, inadatto agli alberi da frutta, ricco di bestiame. [Argentum et aurum di irati aut, ut credideris, propitii Germanis negaverunt] Però non mi sento di dire che non s'apre nessuna vena d'argento o d'oro in Germania: chi le ha mai sondate? Il matrimonio da loro è cosa molto seria, né potresti maggiormente lodare altro aspetto dei loro costrumi.

Unici infatti tra barbari, si accontentano di una sola moglie. Non la moglie al marito, ma il marito porta la dote alla moglie. Genitori e parenti intervengono al contratto nuziale e fanno la stima dei doni. Trascorrono la vita in sicura pudicizia, non corrotte da allettamenti di spettacoli o da eccitamenti di banchetti. Rarissimi in tanta moltitudine sono gli adulterii. Non vi è perdono per la donna disonorata: anche se bella, giovane e ricca, non troverà marito.

Gli spettacoli sono di un unico tipo, che si ripete identico in tutte le riunioni: giovani nudi, specializzati in questi esercizi, volteggiano rapidi in mezzo a spade e a framee puntate contro di loro. È stupefacente vedere con quale serietà giochino ai dadi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:52 - flow version _RPTC_G1.3