Il vecchio e la morte - Versione latino

Senex pauper, qui in casa vivebat in silvae limine, olim ligna ceciderat in silva; postea sarmentorum fascem humeris sustinuit et domum contendit....

Un vecchio povero, che viveva in una capanna al limitar di una selva, una volta era caduto sulle fascine nella selva;

poi sostenne la fascina dei sarmenti sulle spalle e si affrettò verso casa. Il peso era tanto che presto stremato dalla fatica e dal percorso fu costretto ad abbassarsi; depose la fascina sul terreno ed egli stesso considerava tra sé e sé le miserie della sua vecchiaia.

Allora invocò a chiara voce la morte, per liberare se stesso da tutti i mali. All'improvviso la morte si presentò disse: "Che cosa desideri vecchio? Ti concederò volentieri ciò che desideri". Il vecchio impaurito, immemore del peso e della fatica, antepose la vita alla morte e senza alcun indugio rispose:

"Ti ringrazio, amica: desidero solo questo, che tu imponga sulle mie spalle la fascina di legna". Ingannata da queste parole la morte sparì.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:37 - flow version _RPTC_G1.3