Il vello d'oro

Phrixus et Helle filii fuerunt Athamantis qui eorum matrem repudiavit ut Inonem uxorem duceret....

Frisso e Elle furono i figli di Atamante che ripudiò la loro madre per sposare Ino. La matrigna cattiva convinse Atamante ad immolare i figli a Giove.

Quando quelli fuggirono dalla patria ed erravano nella selva, giunse in aiuto la loro madre, conducendo un ariete vestito con un vello d'oro. Ella ordinò ai figli di salire sull'ariete, di rifugiarsi dai Colchi presso il re Eta, figlio del sole, e lì di immolare l'animale al Dio Marte. Questi essendo saliti e l'ariete avendoli trasportati nel mare, Elle, spaventata dal movimento delle onde, cadde dall'ariete nello stretto del mare che da lei fu chiamato Ellesponto.

Frisso invece fu trasportato presso i Colchi dove, obbedendo ai consigli della madre, immolò l'ariete, sospese il suo vello d'oro nel tempio di Marte da una quercia e mise come guardie dei tori che cacciavano fuoco dalle narici e un grandissimo drago a vigilare giorno e notte. Eta accolse Frisso volentieri e e gli diede in moglie sua figlia, che poi da lui generò i figli.Ma Eta, che l'oracolo aveva ammonito di guardarsi bene dallo straniero, uccise Frisso.

Ma i suoi figli salirono su una zattera, per giungere dal nonno Atamante: Giasone, cercando di ottenere il vello d'oro, portò via i naufraghi dall'isola di Dia e li riportò alla madre, che per questo beneficio lo raccomandò alla sorella Medea.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:44 - flow version _RPTC_G1.3