Il viaggio di Enea - VERSIONE latino e traduzione

Il viaggio di Enea
Autore: sconosciuto
L'utente non ci ha inviato il testo latino

naufragi arrivano sulle spiagge dell'Africa e da Didone, regina dei cartaginesi, sono accolti in modo benevole.

L'uomo troiano racconta alla regina la distruzione di Troia e molte altre cose sulle sue perigrazioni, fino a che la regina per volontà degli dei bruciò d' amore per Enea e desiderò sposarlo. In una segreta e nascosta spelonca erano congiunti con un una unione celata, ma subito Mercurio, messaggero degli dei, rammenta ad Enea gli avvisii del fato e degli dei: vai senza indugio verso l'Italia dove fonderai la città di Lavinio, nuova Troia con i tuoi compagni.

Il buon Enea obbedì agli dei e comandò di preparare di nascosto le cose della nave e l'occorrente poiché temeva l'ira della regina. Didone si accorse dei preparativi della fuga, si accese da una insana ira e supplica per avere da lui al posto di sacra unione. . Ma Enea non si commosse in modo alcuno: per il mio popolo, disse, ho desiderato un'altra patria e non devono essere violati i desideri degli dei, inoltre sono spinto in Italia dalla memoria del padre Anchise e del figlio.

Così Enea partì dalle spiagge dell'Africa e la regina fu prsa da una follia e si scagliò nel rogo: "tra i nostri popol", disse, " sempre ci saranno discordie e odio" e si suicidò.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:34 - flow version _RPTC_G1.3