Il vino non cresce con l'età - VERSIONE NOVA OFICINA

Il vino non cresce con l'età
Autore: sconosciuto
libro nova officina
pag205
titolo: IL VINO NON CRESCE CON L'ETà
prima riga latino: CAPUANUS QUIDAM, QUI MAXIMAS DIVITIAS MERCATURIS SIBI PARAVERAT, CUPIEBATSE ELEGANTEM ET PERPOLITUM HOMINEM PRAEBERE APUD CIVES SUOS.
ultima riga latno: "OPTIMUM - INQUIT PHILOSOPHUS - ATQUE EXQUISITUM, SED PRO AETATE SUA PARVUM".

ITALIANO: un certo capano, che si era procurato le massime ricchezze con i commerci, desiderava offrirsi presso i suoi civili elegante e uomo raffinato.

un tale filosofo quando giunse una volta nella città, il quale era di nobilissima fama, il mercante lo invitò alla cena presso se. aveva preparato un banchetto nel quale serviva alla tavola cibi delicati e squisiti ed in mensa era posto un magnifico corredo.

essendo ormai i banchetti inebriati, il padrone ordinò al servo affinche offrisse il vino, che conservava per gli ospiti nobilissimi.

allora il servo portò una piccola ampolla e diede il vino al filosofo. al quale(a egli) il mercante: "il vino di questo nell'ampolla è vecchissimo. come lo giudichi?"

"ottimo - disse il filosofo - e squisito, ma in confronto con la sua età (è) piccolo".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:48 - flow version _RPTC_G1.3