Il vitello e il bue

Vitulus pulcher, cui dominus iugum numquam imposuerat, bovem arva scindentem vidit....

Un bel vitello, al quale il padrone non aveva imposto il giogo, vide un bue che stava scindendo i terreni arativi.

Il vitello disse "perchè sopporti le catene? Lascia il giogo e affidati all'ozio vieni con me: potremo correre qua e là sui ridenti prati e riposare all'ombra fresca dei boschi." Ma il bue trascurando le parole del vitello e senza alcuna ira con il vomero rivoltava i terreni arativi fino a sera. Allora deponeva l'aratro e spossato si adagiava morbidamente su un giaciglio erboso.

Dopo poco tempo vide il vitello in catene presso l'altare sacro e accanto all'animale un sacerdote che teneva il coltello. Allora il bue disse: "in verità l'indulgenza del padrone che ti rese non partecipe del nostro giogo fu triste, ma ti destinò all'altare del sacrificio.

Dunque giova tollerare i lavori pesanti piuttosto che gioire nell'ozio che conduce poi alla rovina." Simile è la sorte degli uomini: coloro che sono felici spesso sono presi da una morte inaspettata.
(By Maria D. )

Versione tratta da Aviano

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:44 - flow version _RPTC_G1.3