Imprese di Filippo di Macedonia - VERSIONE latino LATINA LECTIO

Imprese di Filippo di Macedonia Autore: sconosciuto Dal libro Latina Lectio

In Graeciam Philippus cum venisset, sillicitatus paucarum civitatum direptione et ex preda modicarum urbium prospiciens quantae opes essent universarum, bellum toti Graeciae inferre statuit....

Quando Filippo venne in Grecia, sollecitato dal saccheggio di poche città e prevedendo, dal bottino di modeste città, quali fossero le ricchezze di tutte quante, decise di dare muovere guerra a tutta la Grecia.

Poiché riteneva che tornasse a proprio vantaggio, dopo averla ridotta in suo potere, che Bisanzio, illustre città di mare, sarebbe diventata rifugio delle sue truppe per terra e per mare, infine la cinse d’assedio, mentre essa gli chiuse le porte.

In seguito, affinché l’esercito non fosse impegnato soltanto dall’assedio di una sola città, dopo esser partito con i più valorosi, espugna molte città del Chersoneso, e chiamò a sé il figlio Alessandro, di diciotto anni. fu mandato anke in scizia per saccheggiare. Ma quelli chee ritornavano dalla scizia corsero verso filippo; dissero che non si sarebbero dati al trasferimento, se non avessero ricevuto una parte del bottino.

da qui la rissa e subito il combattimento, nel quale filippo fu ferito al femore. così Scizica spoglia quasi luttuosa fu (data) ai macedoni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:37 - flow version _RPTC_G1.3