Imprese di un imperatore sanguinario: Aureliano

Aurelianus saevus et sanguinarius neque in ulla re amabilis imperator fuit....

Aureliano fu un imperatore crudele e sanguinario e in nessuna cosa amabile. Truce in ogni momento, anche assassino del figlio della sorella, tuttavia fu per la maggior parte correttore della disciplina militare e dei costumi dissoluti.

Cinse la città di Roma con mura solide. Edificò un tempio al sole e e pose in esso un'infinità d'oro e di pietre preziose. Lasciò la provincia della Tracia, che Traiano aveva costituito oltre il Danubio, devastò tutto il territorio illirico e la Mesia, e collocò nella Mesia centrale i Romani condotti via dalle città e dai campi della Dacia e la chiamò Dacia.

Venne ucciso da un suo servo con l'inganno: infatti questo servo disse ad alcuni militari, amici dello stesso Aureliano: "I vostri nomi sono rivelati e Aureliano sta per uccidervi. Prevenite questa disgrazia o verrete soppressi dallo stesso imperatore" Aureliano venne ucciso da questi stessi a metà del viaggio, che era tra Costantinopoli e Eraclea; venne chiamato il luogo dei Cenofruri.

La sua morte tuttavia non fu vendicata. Meritò anche di essere annoverato tra i divini. (By Maria D.)

Versione tratta da Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:14:59 - flow version _RPTC_G1.3