Indizi sulla morte di Cesare - Versione di latino

Indizi sulla morte di Cesare Versione di latino

Iam victis omnibus hostibus suis, cum Romam redisset, Caesar incredibile dictu, statuit se parciturum esse omnibus iis qui contra eum pugnaverant, ut se dedereret ad renovandam rem pubblica....

Vinti tutti i suoi nemici, essendo ritornato a Roma, Cesare incredibile a dirsi, decise che avrebbe risparmiato tutti coloro che avevano combattuto contro di lui per dedicarsi a restaurare lo Stato.

Allora i suoi amici vennero per esortalo a proteggere con le armi la sua vita; ma egli trascurò i molti presagi del pericolo incombente.

Difatti i presagi gli avevano annunziato: ”fuggi le Idi di marzo” e la moglie Calpuria, spaventata da un fantasma notturno, lo aveva pregato di non uscire in quel giorno da casa. Ma Cesare allontanandosi così disse alla moglie:

” non posso sapere a che ora ritornerò colà”. Narrano inoltre che, essendogli stato consegnato lo scritto in cui era dichiarata la congiura, neppure lo abbia letto. Certamente è vero che nessuno possa evitare il suo destino.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:20 - flow version _RPTC_G1.3