Ingresso di Cesare in Alessandria - VERSIONE latino e traduzione

Cum rem felicissime in Aegypto gessisset et copias regis Ptolomaei profligavisset ac fudisset, Caesar festinanter Alezandriam cum equitibus contendit, in eam ingressurs sicut facere solent victores.

Ingressus est per eam partem urbis, quam etiamtum tenebant hostes, sperans eos, audito Romanorum adventu, iam nihil de bello cogitaturos et statim se tradituros esse. Quod non aliter evenit. Nam multitudo oppidanorum non pugnavit, sed, armis proiectis, munitiones reliquit et vestem sumpsit, qua victi solent supplices victorem deprecari. Caesari advenienti omnes occurrebant e supplicabant ne iustam ultionem exerceret eodem modo quo nos deos iratos precamur et placare studemus. Tandem ei se dediderunt, fidem et clementiam eius invocantes. Quos ille in dicionem receptos tam lenibus verbis consolatus est ut omnibus amicus, non hostis victor et infestus, adparuerit.


Dopo aver gestito con un risultato molto felice (gli affari) le cose in Egitto ed aver sconfitto e sbaragliato le truppe del re Tolomeo, Cesare marciò in fretta verso Alessandria con la cavalleria, avendo intenzione di entrarvi come solevano fare i vincitori. Entrò per quella zona della città che occupavano ancora i nemici, sperando che essi, avendo sentito dell'arrivo dei Romani, non avrebbero ormai pensato più alla guerra e si sarebbero arresi subito. Cosa che non accadde diversamente. Infatti la moltitudine di cittadini non combatté, ma gettate le armi, lasciò i ripari e indossò la veste con la quale gli sconfitti supplichevoli sono soliti implorare il vincitore.

Tutti si presentavano a Cesare che giungeva e lo supplicavano di non mettere in atto una giusta vendetta nello stesso modo in cui noi preghiamo e cerchiamo di calmare gli dei irati. Infine si consegnarono a lui, implorando la sua lealtà e la sua clemenza. Egli li consolò, dopo averli accolti sotto la sua autorità, con parole tanto lievi da apparire a tutti come amico, non come un nemico vincitore e ostile

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:54 - flow version _RPTC_G1.3