L'adozione di Marco Aurelio

Cum post obitum Lucii Caesaris Hadrianus successorem imperii quaereret, nec idoneus, utpote decem et octo annos agens, Marcus haberetur,...

Dopo la morte di Lucio Cesare Adriano cercando un successore dell'impero, in quanto non idoneo, perché aveva diciotto anni, essendo considerato Marco, Adriano scelse in adozione Antonio Pio, marito della zia paterna di Marco, in modo tale che Pio adottasse per sé Marco, e così che Marco adottasse per sé Lucio Commodo.

Allora in primo luogo Aurelio cominciò ad essere chiamato come Annio, perché ad Aurelia, passasse per diritto di adozione, ciò che era proprio di Antonio.

Giustamente in quel giorno in cui fu adottato vero vide in sogno che egli aveva le spalle d'avorio e ed esaminando se fossero adatte a portare il peso, secondo il costume trovò quelle più forti. Ma non appena venne a sapere di essere stato adottato da Adriano, fu più spaventato che lieto: ordinato di andare nella villa privata di Adriano, si allontanò malvolentieri dai giardini materni.

E i domestici chiedendogli, perché passasse triste all'adozione regale, disputò quali mali conteneva in sé l'impero.
(By Maria D. )

Versione tratta da Historia Agusta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:18 - flow version _RPTC_G1.3